Recensione: “Cambio di Rotta” di Elizabeth Jane Howard.

Ciao a tutti! Come state? Oggi parliamo di un libro uscito da poco in libreria: Cambio di Rotta di Elizabeth Jane Howard che ovviamente trova il suo meritatissimo posticino sul mio blog.
Cambio di Rotta è uscito a inizio settembre tramite la Fazi Editore che si occupa ormai da diversi anni di portare in Italia le opere di questa fantastica autrice inglese. Il libro è uno dei primi romanzi di Elizabeth Jane Howard, non appartiene alla saga dei Cazalet ma è un romanzo a sé stante, pubblicato per la prima volta nel 1959.

La storia ruota attorno a quattro personaggi: Emmanuel, drammaturgo di discreto successo e Lillian, sua moglie, una donna dalla salute cagionevole, vittima di continui tradimenti e tediata dal dover trascorrere le giornate chiusa nelle camere d’albergo a causa del lavoro del marito. La loro relazione è costantemente sull’orlo del tracollo in un continuo alternarsi di allontanamenti e riavvicinamenti. Con loro vive Jimmy, un giovane tuttofare che cerca di tenere in piedi non solo la carriera ma anche il matrimonio di Emmanuel. Alberta è l’ultima arrivata, è la nuova segretaria di Emmanuel, una ragazza diversa dalle precedenti, ingenua e inesperta, nel suo comportamento non c’è l’ombra di un doppio fine. Sarà proprio lei ad innescare quel “cambio di rotta” che coinvolgerà tutti e quattro i personaggi del romanzo.

Sulla scrittura non c’è nulla da dire, il romanzo scorre via veloce come sempre, una pagina dopo l’altra Elizabeth Jane Howard ci fa muovere con chiarezza tra i vari punti di vista dei personaggi. Benché Cambio di Rotta sia infatti un mezzo giro per il mondo, il vero viaggio è come sempre alla scoperta dei personaggi, di quello che sono di fronte agli altri ma soprattutto della loro vera essenza, quella che prende vita quando sono soli con i loro pensieri, a cui Elizabeth Jane Howard riesce a dare vita in maniera eccezionale.

 Dopo, ogni cosa ha accelerato ed è precipitata; tutto è accaduto troppo in fretta, come se dovessi rincorrerla, la mia vita, correndo a perdifiato e gridando inascoltata per il bisogno di scegliere, mentre gli eventi si succedevano frenetici, del tutto al di là del mio controllo.

Cambio di Rotta mi è piaciuto moltissimo, mi sono affezionata in egual misura ai personaggi, alla storia e alle ambientazioni, ancora una volta Elizabeth Jane Howard si dimostra essere una profonda conoscitrice del mondo, delle persone e delle loro relazioni. Inutile dirvi che ve lo consiglio, così come vi consiglio ogni libro di Elizabeth Jane Howard!

Fatemi sapere se lo avete letto, se vi è piaciuto, se vi interessa, insomma, vi aspetto nei commenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.